SOLO L’AMORE PUÒ …
Una storia emozionante e istruttiva
Un giovane ragazzo e il suo amico più grande camminavano lungo una strada che li portava verso un campo. A un certo punto videro sul ciglio della strada una giacca consunta e un paio di scarpe vecchie, e un uomo intento a lavorare nel campo.
Il ragazzo più giovane propose di nascondere le scarpe e poi imboscarsi per osservare la reazione del loro proprietario al suo ritorno. Il ragazzo più grande, al contrario, disse che questa non sarebbe stata una bella azione: a giudicare dai vestiti quell’uomo pareva essere molto povero.
I due discussero per un po’ della questione, e il più grande fece un’altra proposta: invece di nascondere le scarpe, avrebbero messo un dollaro d’argento in ciascuna di esse. Avrebbero così potuto osservare il comportamento dell’uomo quando avrebbe scoperto le monete all’interno delle sue scarpe.
E così fecero, con riluttanza del più giovane …
Più tardi l’uomo tornò dal suo lavoro nel campo, indossò la giacca e mise un piede nella scarpa sentendo qualcosa al suo interno. Tolse il piede e guardò nella scarpa, scoprendo la moneta d’argento. Il suo volto si illuminò tra meraviglia e sorpresa. Non smetteva di guardare la moneta, la girava e la rigirava tra le mani. Si voltò, ma non vide nessuno. La stessa cosa accadde infilando la seconda scarpa.
Sotto lo sguardo dei due ragazzi ben nascosti in un fosso, l’uomo fu colto da un forte sentimento e non trattenne le lacrime … si inginocchiò ed offrì ad alta voce una preghiera di ringraziamento, nella quale parlava di sua moglie gravemente ammalata, e senza speranza. Parlò nella preghiera dei loro bambini indifesi, e senza cibo. Con grande fervore ringraziò Dio per la Sua Grazia, ricevuta attraverso mani sconosciute; invocò benedizioni dal Cielo per chi lo aveva aiutato nel momento di grande bisogno … nascosto nel fosso, il ragazzo più giovane non tratteneva più le lacrime, era profondamente commosso.
Quando l’uomo se ne andò, i due ragazzi, profondamente toccati dalla sua preghiera, uscirono dal loro nascondiglio con un forte calore che riscaldava i loro cuori. Ripresero la loro passeggiata, e il maggiore di loro chiese: «E allora … non hai avuto una bella sensazione?».
Se io avessi il dono della Profezia,
se io potessi svelare tutti i Misteri,
se io padroneggiassi tutta la Sapienza,
se io avessi una fede così grande da spostare le montagne …
… MA se fossi privo di Amore …
allora, in tal caso, io sarei NULLA,
io sarei inutile!