Om Asato Ma Satgamaya (o Sadgamaya)
OM ASATOMA SATGAMAYA (SADGAMAYA) Portami dalla falsità alla verità
TAMASOMA JYOTIR GAMAYA
MRITYORMA AMRI-TAM-GAMAYA
Dall’oscurità alla luce
Dalla morte all’immortalità
Tre sono i Mantra compresi in queste frasi:
Guidami dallo ‘asat‘ al ‘sat‘. In effetti la cosa migliore è non tradurre ‘sat’ (neppure la sua controparte negativa ‘asat’) fine a se stesso, così come tanti termini sanscriti, dato che ha vari significati e solo pochi sono applicabili qui; la loro intenzionale unione crea un significato profondo non riproducibile da ogni singolo termine. Questa combinazione multipla include: esistenza, realtà e verità (lo stesso vale per il suo significato negativo: non-esistenza, non-realtà, non-verità).
Il secondo Mantra significa: guidami dall’oscurità alla luce. Quando i Veda fanno riferimento all’oscurità e alla luce, essi intendono rispettivamente l’ignoranza e la conoscenza. Questo è così poiché l’ignoranza, come il buio, oscura la comprensione della verità. E nello stesso modo in cui l’unico rimedio all’oscurità è la luce, lo stesso rimedio per l’ignoranza è la conoscenza. La conoscenza di cui si parla qui è riferita alla propria vera natura.
Il Mantra finale significa: guidami dalla morte all’immortalità. Questo non va inteso come un’invocazione a poter vivere all’infinito in paradiso o sulla terra. E’ l’invocazione al Guru quale aiuto nella realizzazione della verità che “Io non sono mai nato, non posso morire, dato che non sono il corpo, la mente, l’intelletto, ma l’eterna beata consapevolezza che serve da substrato a tutta la creazione“.
Асато ма сад гамая Перевод: Lead me from the unreal to the real
Тамасо ма джйотир гамая
Мритьйор ма амритам гамая
ОМ шанти шанти шанти
Веди меня от непостоянного (иллюзорного) к вечному (истинному)
Веди меня от тьмы к свету
Веди меня от смерти к бессмертию
ОМ покой, покой, покой (мир, мир, мир)
Lead me from darkness to the light
From the earth to the open skies
Lead me from death to eternal life
MANTRA
parole di potenza
Tutto l’Universo ha nome e forma come condizione della sua manifestazione, non esiste nulla nella nostra esperienza umana che non abbia nome e forma, e sono indissolubili, ad ogni forma corrisponde un nome, se pensiamo ad un nome subito abbiamo l’immagine più concreta che è la sua forma, viceversa se pensiamo ad un oggetto subito codifichiamo il nome o concetto, la parola evoca quel movimento del pensare o lo riesprime evocandone l’idea. L’Universo ha nome e forma, la forma è la sua crosta esterna, e il nome o concetto è il suo nocciolo, il corpo e la mente. L’Universo si manifesta prima come nome e poi come forma, il Logos o Verbo che si fa carne, assume una forma.
I mantra, dunque, sono Parole o meglio Suoni carichi di Energia, di Potenza ed hanno la qualità di evocare la Divinità , Energia, alla quale si riferiscono. Per capirci meglio il Divino, o Energia Cosmica si manifesta in modo da essere percepito con diversi sensi, o porte del corpo umano, il Mantra è l’Energia Divina sotto forma di suono. Il Mantra per eccellenza, o primordiale è OM detto anche bija ( seme ) Mantra , è molto breve ma racchiude in sé tutta l’Energia del Divino, di Brahma, Vishnu e Shiva . Infatti il suono OM è formato dalla A , dalla U e dalla M , che rappresentano rispettivamente la Trinità Divina, in Oriente: Brahma, Vishnu e Shiva; in occidente il Padre, la Madre ed il Figlio; per i Buddisti è la Parola, il Corpo e la Mente di tutti i Budda. Il primo suono che si è percepito al momento della creazione è OM, è il Mantra più diffuso e conosciuto in tutte le tradizioni spirituali.